» torna all'elenco

Due nuove susine per i Vivai F.lli Zanzi10/01/2014

Inserite a catalogo le europee Blue Moon* e August Delight*, costituite e brevettate dall'azienda Agri 2000 di Castel Maggiore (Bo)

Due nuove susine per i Vivai F.lli ZanziL’innovazione varietale rappresenta elemento sempre più importante per il settore ortofrutticolo. Anche per il susino questo aspetto è indispensabile, in quanto permette di individuare nuove varietà adatte alle esigenze del mercato e del consumatore. Un agricoltore che vuole guardare avanti deve essere imprenditore e da qui deve passare. 

In tal senso i Vivai F.lli Zanzi hanno recentemente acquistato i diritti di moltiplicazione di due nuove varietà di susino europeo particolarmente interessanti dal punto di vista qualitativo ed agronomico, valide armi per fare reddito. Il susino europeo è rimasto un po' al palo negli ultimi anni dal punto di vista dell'innovazione e i Vivai F.lli Zanzi sono convinti di aver individuato in queste due nuove varietà due vere e proprie novità di grande valore. 

Le due cultivar sono state brevettate dall’azienda Agri 2000 di Castel Maggiore (Bo), società di servizi, ricerca e sperimentazione per il settore agroalimentare e l'ambiente.

Blue Moon*
"L’albero presenta portamento espanso, vigoria media, produttività media e costante. E’ autoincompatibile (impollinatori consigliati August Delight* e Blue Free), e la fioritura è precoce. Si raccoglie intorno al 10 agosto, -15 giorni da Stanley. Il frutto presenta pezzatura elevata (70-80 g), forma leggermente allungata, buccia blu-viola, polpa gialla che diventa aranciata a maturazione fisiologica. La polpa è molto soda, di ottimo sapore".

August Delight*
"L’albero presenta portamento espanso, vigoria medio-elevata, produttività elevata e costante. La pianta è rustica e resistente al freddo. Parzialmente autofertile, si giova comunque del polline di tutte le varietà europee. È considerato un impollinante universale in ragione della fioritura in genere molto lunga. Si raccoglie intorno al 15 agosto, -10 giorni da Stanley. I frutti sono di pezzatura elevata (70-80 g), forma leggermente ellissoidale, buccia blu-viola chiaro. La polpa è gialla, molto soda, di ottimo sapore".